dal 1919, oltre cento anni
di design e alta qualità

La storia di Moroni Gomma è una storia che ha percorso tre intere generazioni della Famiglia Moroni, proprietaria dell’azienda da più di cento anni, diventando negli anni sinonimo di solidità, integrità e affidabilità. Valori rari e preziosi, mantenuti nel tempo, legati alla passione per il design e all’amore per Milano, la capitale della moda e del design per eccellenza. L’intera selezione dei prodotti di Moroni Gomma, che arriva principalmente dal territorio nazionale ed europeo, rispecchia la filosofia dell’azienda in quanto rappresenta il connubio perfetto tra estetica e funzionalità: il prodotto non è mai inutile."

il consumo responsabile
è al centro della visione aziendale

Una pratica consolidata per Moroni Gomma che predilige da diversi anni prodotti ecocompatibili e la cui produzione rispetta i corretti standard ambientali ed etici, dedicando loro una particolare attenzione. Un ottimo punto di partenza per sviluppare un’idea di sostenibilità ancor più ampia: guidare i propri clienti verso scelte di consumo consapevoli al fine di creare circoli virtuosi per la natura e per le persone.

 scopri la sezione

la nostra storia

La storia della Famiglia Moroni è milanese ma affonda le proprie radici nella provincia lombarda, in particolare quella di Varese, in quanto Augusto Moroni, fondatore dell’azienda, è originario di Bosco Valtravaglia dove la sua famiglia è proprietaria di una filanda. Augusto Moroni decide di rilevare il deposito della Pirelli situato in Via Montenapoleone, dando vita alla “Ditta Moroni Rilevataria del Deposito Pirelli” con l’intento di avviare un’azienda di nuovo tipo, specializzata nel campo degli articoli di gomma, soprattutto tecnici, ma anche sportivi, abbigliamento e giocattoli. Nel 1943 i bombardamenti su Milano devastano l’edificio di Via Montenapoleone ma nello stesso anno la ditta Moroni trova nuova vita nello stabile di Corso Matteotti, al quale si aggiunge il negozio di Via Varesina e lo spazio di recente apertura in Corso Garibaldi.

Negli anni il negozio Moroni Gomma si trasforma in un concept store che punta sulla diversificazione della proposta, passando così dall’oggetto in gomma al prodotto d’arredo ricercato spiccatamente di design. Una scelta che ha permesso a Moroni Gomma di farsi conoscere ed apprezzare per la sua filosofia attenta alla funzione come alla forma, alla ricerca di quel tocco in più che rende ogni oggetto unico e comunque sensibile alle diverse chiavi di lettura del vivere contemporaneo.